Loading...

Storia

La Polisportiva 2001 nasce il 21 maggio 2001 per volontà dell’allora coadiutore dell’oratorio, don Isidoro Crepaldi.
Con la costituzione dell’Unità Pastorale tra le Parrocchie di Chiuso e Maggianico, l´obiettivo predominante è stato quello di unire le attività giovanili oratoriane dei due quartieri e quindi, conseguentemente, di unire in un´unica società i Gruppi sportivi esistenti, ovvero la Polisportiva Colombo Maggianico e il G.S.Oratorio Chiuso.
Si sono in questo modo unificate le forze di due gruppi sportivi con una storia e una tradizione importante, comunque improntata sulla cura per il settore giovanile e particolare attenzione per la formazione dei ragazzi a partire dai più piccoli.
Il primo Consiglio Direttivo, costituito dagli ultimi componenti di entrambi i Consigli Direttivi delle due società esistenti, ha scelto come presidente Alfonso Melesi, che nel 2005 è stato sostituito da Renato Cevoli, rimasto in carica fino al 2010. Dal 2010 è stato il turno di Marco Valsecchi e nel 2014 di Luca Dossi.
La società si è fin da subito strutturata in tre Settori, in modo da valorizzare le singole discipline attraverso dei Responsabili e un Gruppo di Allenatori specifico per ogni sport:

  • Il settore Calcio
  • Il settore Pallavolo
  • Il settore Pallacanestro

Si è voluto aggiungere poi il Settore degli Altri Sport, con lo scopo di seguire il Corso Annuale di Sci e di valutare eventuali altre possibilità di sport emergenti o alternativi. Dalla stagione 2011/12 si è organizzata anche una squadra giovanile di atletica. Dal 2012/13 ha preso il via un corso di Tiro con l´Arco, per ragazzi ed adulti. Attività che si è esaurita nel 2014. Nel 2013/14 è partito un corso di danza aerobica "zumba" e "fitness musicale", tuttora attivo. Nel 2014 si è tentato di creare un gruppo di "Runners", grazie anche al sostegno di ALDE, che ora sta promuovendo tutto il movimento dell'atletica.