Loading...

Storie di amore, di passione, di impegno, crescita, rilancio, amicizia e divertimento!

nello sport e nella vita

Raccontare i primi 15 anni del basket nel percorso della Polisportiva 2001 significa parlare  di tante storie che si incrociano e corrono insieme verso un unico obiettivo comune: i nostri ragazzi.


Innanzitutto vorremmo quindi parlare di una STORIA D’AMORE: amore nei confronti di uno sport capace di regalare molte, forti e a volte contrastanti emozioni: gioia, allegria, amicizia, felicità, divertimento, soddisfazione ma anche fatica, attesa, ansia e delusione. Emozioni che possono poi essere raccolte nella soddisfazione e nell’appagamento che ne risulta.

Un amore quindi che è spesso capace di trasformarsi in passione, nella STORIA DI UNA PASSIONE, per uno sport non così tanto conosciuto nelle nostre realtà e che ci ha portati con tenacia a dare il massimo per farlo avvicinare sempre più ai ragazzi delle nostre realtà.

Come tutti gli altri sport, anche nel basket ci vuole una giusta dose di serietà, lavoro e sacrificio, insomma anche gli anni di basket nella Pol 2001 sono stati anche la STORIA DI UN IMPEGNO. Innanzitutto l’impegno di tutti i ragazzi nel partecipare sempre con entusiasmo a tutte le nostre proposte cercando di conciliarle con i tanti impegni che già hanno su tutti gli altri fronti. Impegno dei genitori, sempre al nostro fianco per aiutarci nel nostro lavoro. Impegno dei dirigenti, che svolgono spesso la parte meno divertente del tutto, ma anche l’impegno di tutti noi allenatori/istruttori nel cercare di trovare sempre gli stimoli giusti per affrontare l’anno con l’entusiasmo che i nostri atleti si meritano e si aspettano da noi, nel affrontare tutti i corsi e gli aggiornamenti che servono per essere abilitati a stare in palestra sempre nel migliore dei modi, impegno nel cercare di non essere solo allenatori, ma anche amici, esempi e punti di riferimento per i nostri ragazzi. 

Parlare di basket nella Pol 2001 per anni ha significato seguire le linee di una grande STORIA DI CRESCITA: si perché al momento della fondazione della POL 2001, all’appello per il settore basket si contava 1 sola squadra di 15 ragazze. Nel corso degli anni piano piano siamo cresciuti fino ad arrivare anche a 5 squadre e un centinaio di ragazzi iscritti (dall’ultimo anno di asilo fino ai 17 anni!).

Ma è anche una STORIA DI RILANCIO. Infatti dopo l´abbandono del primo gruppo storico di istruttori, che crescendo non ha più potuto continuare a darci una mano, il settore aveva perso un pò il suo slancio. Oggi però la Polisportiva sta rilanciando il movimento, grazie all´inserimento di nuovi e giovani istruttori, motivati ed entusiasti. Dal settembre 2014 abbiamo ricomunciato con i bambini delle elementari e ora abbiamo due squadre ed una trentina di iscritti.

Ed eccoci qui ancora insieme a testimoniare che il basket è anche sinonimo di AMICIZIA E DIVERTIMENTO. Si perché per noi questo meraviglioso sport può essere l’occasione giusta per iniziare e al contempo consolidare amicizie, che magari si rivelaranno importanti in tanti momenti della nostra vita sia cestistica che non. E se si è amici, si festeggia insieme per le vittorie, ma soprattutto ci si diverte anche nella fatica e nelle sconfitte.

E questo vale per tutti i piccoli atleti, ma anche per noi allenatori!