Loading...

Storia squadre C.S.I.

Open a 11 e a 7, Top Junior e squadre giovanili

Accanto alla prima squadra ha sempre avuto grande continuità l’attività degli Open C.s.i., sia a 7 che a 11 giocatori. Con qualche intermezzo di squadre giovanili, capaci però anche di vincere il campionato.

La squadra a 11 ora denominata Open "A" è la squadra che ha la tradizione più lunga. Già presente negli anni della Polisportiva Colombo, ha continuato la sua storia come Polisportiva 2001. Nei primi anni "rosso blu" i risultati sono stati alterni. Qualche piazzamento vicino alla zona play offs e qualche stagione meno fortunata. La stagione 2014/15 è stata però la stagione della "svolta". Un campionato straordinario, sotto la guida di "mister in campo" Federico Terribile, con un primo posto finale che ha significato promozione diretta al Torneo di Eccellenza, massima serie del campionato provinciale. Anche la stagione 2015/16 appena terminata è stata ricca di soddisfazioni, con delusione finale. Un secondo posto al primo anno di Eccellenza è stato un risultato eccezionale, e i play off si sono però conclusi con una sconfitta in semifinale con il Cassago.

Anche la squadra a Open a 7 ha una storia più che decennale, tanto da meritarsi la denominazione di "Magnifici". La stagione da ricordare per i ragazzi è stata il 2008/09, con la conquista del titolo di campione provinciale (vedi archivio fotografico) come Officina della Musica. Con la riorganizzazione dei gironi la squadra è stata inserita nel campionato d´Eccellenza, ottenendo sempre la qualificazione ai play off. La stagione 2012/13 è stata quella più bella ma più sofferta per la delusione finale. Un fantastico 2° posto nel girone e una cavalcata ai play off, dove però i ragazzi si sono dovuti arrendere all´Aurora S.F. in finale. L´anno successivo la stagione deludente si è conslusa con la retrocessione, riscattata però alla grande nella stagione appena conclusa. Primo posto nel girone di Promozione, e nuovo passaggio in Eccellenza.

Terza squadra, in ordine di anzianità di appartenenza ai colori rosso blu, è quella degli Open "B". Dopo una stagione giocata nel campionato di Promozione a 7 conclusa al 3° posto, i ragazzi hanno deciso di provare l´avventura nel campionato a 11. Ed è stata subito una stagione trionfale. Infatti, mentre gli open "A" vincevano il loro girone, gli Open "B" erano altrettanto bravi a piazzarsi al 2° posto nell´altro girone. Una volta ai play off, i ragazzi hanno trionfato ai play off eliminando C.F.S. e Osgb Merate e guadagnarsi la promozione in Eccellenza, dopo un solo anno. Ma non è finita qui. Anche l´anno successivo è già da ricordare per i ragazzi. Campionato concluso al 4° posto e play off, con eliminazione in semifinale. Comunque un primo anno straordinario nella categoria.

Orgoglio della Pol. 2001 è si avere in questa stagione appena iniziata tutte e tre le squadre di Open (due a 11 e una a 7) nel Girone di Eccellenza. Mai nessuna società ha avuto contemporaneamente due squadre nel campionato di Eccellenza a 11, ed entrambe al loro primo anno hanno raggiunto i play off!

La storia della Pol. 2001 C.s.i. è stata scritta anche dalla squadra della Top Junior. Prima stagione nel 2011/12 con un 6° posto. Stagione successiva con un 2° posto. E stagione 2012/13 conclusa con il trionfo. Vittoria del campionato provinciale, battendo in finale il Laorca (vedi archivio fotografico). L´anno successivo i ragazzi hanno partecipato con ottimi risultati al campionato Open, classificandosi secondi, mentre la stagione scorsa la squadra si è sciolta e alcuni ragazzi si sono uniti alla squadra dei "magnifici".

Per quanto riguarda il settore giovanile, trionfale è stata l´annata 2010/11 dell´Under 14 interprovinciale a 11. Dopo un campionato terminato al terzo posto, è arrivato il trionfo nei play off!